Borgo Eolie Hotel Lipari

Regolamento

1. IL REGOLAMENTO

1.1 Il Regolamento della struttura ricettiva “Hotel Borgo Eolie” di Lipari (ME) è istituito per garantire a tutti un uniforme, ordinato, sereno e pacifico utilizzo della stessa. Esso ha natura contrattuale tra “Hotel Borgo Eolie” e l’Ospite e, pertanto, la richiesta di soggiornare in Hotel e l’accettazione di tale richiesta da parte di “Hotel Borgo Eolie” implica l’accettazione totale del presente Regolamento.

1.2 L’inosservanza del Regolamento e delle ulteriori disposizioni della Direzione comporta l’allontanamento dalla Struttura del trasgressore e la relativa segnalazione del fatto a tutte le organizzazioni turistiche nazionali ed internazionali, salvo segnalazione anche alle Pubbliche Autorità nel caso in cui l’inosservanza possa eventualmente far supporre la commissione di un reato.

1.2 Devono essere altresì rispettate tutte le indicazioni specifiche riportate nei cartelli posti nell’area di proprietà e/o di pertinenza dell’Hotel.

1.3 I genitori (o chi ne esercita legalmente la potestà) sono solidalmente responsabili degli atti compiuti dai loro figli minori all’interno dell’ Hotel e sono tenuti a sorvegliarli e ad accertarsi che mantengano un comportamento educato e rispettoso verso gli altri, sotto la propria diretta responsabilità e, in particolare, per quanto riguarda l’obbligo del rispetto al silenzio, del corretto uso dei bagni, che non possono essere considerati luoghi di gioco o di ritrovo, e delle attrezzature messe a disposizione dalla Struttura ai propri Ospiti. E’ vietata qualunque attività che possa arrecare disturbo agli altri Ospiti. Devono essere rispettate, in generale, tutte le norme del presente regolamento di contratto.

1.4 La condotta tenuta tanto da maggiori di età, quanto da minori, è ritenuta contrattualmente rilevante e, pertanto, ogni trasgressione alle norme del presente regolamento e alle comuni regole di convivenza civile e di buon andamento dell’ Hotel comporterà, secondo il giudizio demandato contrattualmente in via inappellabile alla Direzione, l’immediata risoluzione del contratto per fatto dell’Ospite e l’allontanamento dall’Hotel entro 5 ore dalla contestazione dei fatti. In tal caso la Direzione dell’Hotel è legittimata a trattenere le somme già versate ed a esigere le somme residue, anche a titolo di risarcimento del danno, salvo il diritto al risarcimento del maggior danno appurato.

2. ACCETTAZIONE

2.1 – Al loro arrivo gli ospiti devono consegnare alla reception i propri documenti e compilare il modulo per la P.S.. La scelta e la designazione del posto è a totale discrezione della Direzione dell’Hotel.

2.2 – I minori non accompagnati da persone di maggiore età, verranno accettati solo se in possesso di liberatoria sottoscritta dai genitori (o da chi ne esercita legalmente la potestà), con loro recapito telefonico di reperibilità e copia del loro documento.

2.3 La Direzione, come previsto delle vigenti leggi della Repubblica Italiana, ha diritto di espellere senza preavviso chiunque non rispetti il regolamento o si comporti in modo da creare danno o disturbo. 2.5 Le camere dell’Hotel sono disponibili a partire dalle ore 14.00 del giorno di arrivo e devono essere lasciate entro le ore 10.30 del giorno di partenza. Le tariffe si intendono giornaliere, indipendentemente dall’ora di ingresso.

3. ACQUA

3.1 L’acqua è un bene prezioso per ogni comunità e lo è ancora di più per chi vive o è ospite di un’isola. E’ fatto assoluto divieto di usare l’acqua per usi impropri. L’utilizzo è consentito per soli usi primari (igiene personale, irrigazione ecc.). Gli ospiti della struttura avranno cura di evitare ogni forma di spreco.

4. AUTOVETTURE-MOTO-CICLOMOTORI E MEZZI VARI

4.1 Le moto e le autovetture devono sostare nella zona riservata al parcheggio. 4.2 L’ospite demanda contrattualmente alla Direzione il giudizio inappellabile sulla particolare fastidiosità e/o gravità della sosta del proprio veicolo in un luogo vietato e ne autorizza fin d’ora, sollevata ogni eccezione possibile, la rimozione forzata e il deposito in luogo scelto dalla Direzione medesima con aggravio in conto del costo del servizio.

4.3 Al fine di garantire tranquillità a tutti gli ospiti dell’hotel i proprietari o locatari di ciclomotori devono avere cura di mettere in moto il proprio mezzo al di fuori dell’area riservata al parcheggio, in prossimità della rampa di accesso alla strada rotabile.

5 CANI E ALTRI ANIMALI

5.1 Nella struttura non sono ammessi cani, gatti e altri animali.

6. COLAZIONE E SICUREZZA IGIENICO-ALIMENTARE

6.1 La colazione viene consumata nella sala colazione, sita in prossimità della reception, o nelle adiacenti terrazze esterne, quando le condizioni climatiche lo consentono.

6.2 Non è consentito agli ospiti dell’Hotel portare in luoghi diversi dalle apposite sale adibite al servizio (in camera o all’esterno della struttura) alimenti e bevande destinati alla colazione.

6.3 Ai fini della sicurezza igienico-alimentare è vietato ai clienti introdurre in camera alimenti o bevande non autorizzati dalla Direzione dell’Hotel.

7 RECEPTION E CASSA

7.1. Il conto deve essere richiesto e saldato il giorno prima della partenza

7.2. La Reception/Cassa effettua i seguenti orari: 07,30/23,00. Sono accettate Carte di Credito e il sistema Bancomat.

8. INTERNET POINT

8.1 L’hotel offre ai propri clienti la possibilità di fruire di un servizio INTERNET POINT la cui postazione si trova presso la reception.

8.2 La fruizione del servizio è limitata ad un periodo massimo di 15 minuti, trascorso tale periodo la postazione deve essere ceduta ad altro utente o lasciata libera per almeno 5 minuti al fine di garantire la verifica di disponibilità da parte di altri clienti.

9. PARTENZA

9.1 Il giorno di partenza le camere devono essere lasciate libere entro le ore 10:30 e le chiavi delle stesse devono essere consegnate presso la Reception al personale addetto che provvede al controllo di quanto dato in uso (onde evitare discussioni si invita a dare comunicazione di eventuali rotture, ecc.).

9.2 Il conto deve essere richiesto e saldato il giorno prima della partenza (art. 7.1 del Regolamento).

10. TRANSFERT IN ARRIVO E IN PARTENZA

10.1 L’Hotel assicura il transfert in arrivo, previa richiesta del cliente che deve pervenire entro le ore 22:00 del giorno precedente a quello di arrivo e deve contenere presumibile ora di arrivo.

10.2 In considerazione dei possibili ritardi dei mezzi aerei, terrestri e navali, connessi al massiccio flusso turistico, i clienti, al fine di ottenere un regolare transfert di arrivo, sono tenuti a comunicare all’hotel anche l’ora di imbarco sul mezzo navale che li porterà a Lipari, al fine di permettere al personale del ricevimento di calcolare la relativa ora di arrivo.

10.3 In caso di arrivo per mezzo di navi e/o aliscafi da porti di imbarco diversi da quello ordinario di Milazzo (Napoli, Reggio Calabria, Palermo ecc.) i clienti, al fine di ottenere un regolare transfert di arrivo, sono tenuti a comunicare all’hotel anche l’ora di arrivo allo scalo precedente a quello di Lipari, al fine di permettere al personale del ricevimento di calcolare la relativa ora di arrivo.

10.4 Il transfert in partenza è fruibile dai clienti entro le ore 12:00 del giorno di partenza (un’ora e mezza dopo l’orario massimo di rilascio delle camere). I clienti dovranno comunicare al ricevimento l’orario in cui intendono fruire del transfert di partenza con anticipo di almeno un’ora. Dopo le ore 12:00 i clienti che hanno preferito rinunciare non potranno più fruire del transfert di partenza e dovranno organizzarsi autonomamente.

11. UTILIZZO DEI SERVIZI DELL’HOTEL IL GIORNO DELLA PARTENZA

11.1 I clienti possono fruire dei servizi dell’hotel entro l’orario massimo di rilascio delle camere, ovvero entro le ore 10:30 del giorno di partenza.

11.2 Ad insindacabile giudizio della direzione ai clienti può essere concessa la totale o parziale fruizione dei servizi dell’hotel (piscina, spazi comuni, servizio navetta ad orari prestabiliti e su prenotazione) anche dopo le ore 10:30 del giorno di partenza. Nel caso di ottenimento della sopra citata concessione i clienti sono tenuti all’osservanza di quanto previsto dal presente regolamento e dalle norme vigenti fino al momento di partenza.

12. MEDICO – MALATTIE INFETTIVE

12.1 I numeri telefonici della guardia medica e del pronto intervento sono contenuti nell’elenco dei numeri utili contenuti in cartella nella stanza e possono, comunque, essere richiesti alla Reception.

12.2 – Ogni malattia infettiva deve essere comunicata alla Direzione.

13. PISCINA

13.1 La fruizione della piscina è consentita dalle ore 09:30 alle ore 20:00 esclusivamente agli ospiti dell’hotel. Per motivi igienico sanitari e per garantire ai clienti dell’hotel la necessaria privacy e tranquillità è fatto assoluto divieto dell’uso della piscina al di fuori degli orari sopra citati.

13.2 Per motivi igienici è obbligatorio l’uso della doccia prima dell’ingresso in piscina. E’ altresì obbligatorio l’uso della cuffia che potrà essere ritirata presso la reception.

13.3 I bambini/ragazzi sotto i 12 anni possono stare in acqua solo con i genitori o con chi ne esercita la patria potestà.

13.4 In piscina sono proibiti tuffi, uso di palla o altri giochi, grida, schiamazzi e uso di tono alto di voce.

13.5 Per motivi igienici l’uso dei lettini è consentito solo previa copertura degli stessi con idonei teli da bagno/asciugamani. I teli da bagno possono essere ritirati presso la reception (fino ad esaurimento scorte), sono assegnati per tutta la durata del soggiorno e devono essere restituiti alla reception il giorno di partenza. I teli non possono essere usati per scopi diversi dall’uso dei lettini della piscina e non possono essere portati all’esterno dell’hotel (in spiaggia o altrove). Nel caso in cui i teli da bagno in dotazione dell’hotel dovessero esaurirsi i clienti, al fine dell’uso dei lettini, dovranno organizzarsi in proprio.

13.6 Lo spazio piscina potrebbe essere prenotato da eventi con uso esclusivo. I clienti dell’hotel sono tenuti a verificare presso la reception la disponibilità della piscina.

14. PULIZIE

14.1 – Le immondizie devono essere raccolte negli appositi sacchetti di raccolta ubicati nelle camere e nei bagni delle camere. Non è consentito lasciare rifiuti o altro nelle aree comuni.

15. RESPONSABILITA’

15.1 La Direzione dell’Hotel non risponde dell’ammanco di oggetti e/o valori degli ospiti (ciascun Ospite è tenuto alla diligenza della custodia degli oggetti di sua proprietà), di danneggiamenti conseguenti ad eventi di forza maggiore e alla natura della cosa (eventi atmosferici, calamità naturali, epidemie, malattie, caduta di alberi o rami o prodotti che rientrino nella natura delle piante, colpi di vento, incidenti al mare, danni o furti auto nella zona parcheggio e nell’area della struttura). Per nessun motivo, all’atto della partenza verranno riconosciuti sconti a copertura di eventuali o presunti disservizi che potranno verificarsi a seguito degli eventi sopra descritti.

16. CAPARRA, SALDO E DISDETTE

16.1 La caparra confirmatoria è prevista nella misura del 30% dell’importo del soggiorno.

16.2 Il saldo di quanto dovuto deve essere corrisposto entro il giorno precedente al check out o con determinati giorni d’anticipo rispetto al giorno d’arrivo a seconda dei periodi e delle condizioni di prenotazione e di soggiorno. Al momento del saldo deve essere comunicato l’eventuale uso di frigobar non ancora rilevato dal personale dell’hotel.

16.3 Per la corresponsione della caparra o del saldo il metodo di pagamento viene concordato tra le parti a seconda dei periodi di soggiorno (bonifico bancario, carte di credito altri metodi di pagamento).

16.4 Per le disdette si addebita l’intera caparra del 30% e/o, nel caso in cui le condizioni di prenotazione prevedano il pagamento dell’intero importo con determinati giorni d’anticipo, si addebita l’intero importo previsto per il soggiorno.

17. SILENZIO, ORDINE, CONTEGNO E COMPORTAMENTO ALL’INTERNO DELL’HOTEL 17.1

Negli orari 13:00-15:00 e 23:30-08:00 è proibito qualsiasi rumore che possa disturbare il riposo degli ospiti, compreso un tono di voce alto. L’uso della radio e della televisione è consentito con estrema moderazione e, comunque, nell’assoluto rispetto dell’orario del silenzio.

17.2 E’ vietato l’uso nelle camere dell’Hotel di strumenti musicali elettrici e/o elettronici.

17.3 All’interno dell’Hotel è richiesto un abbigliamento decoroso e rispettoso della sensibilità e del pudore altrui. Al di fuori dell’area piscina e del solarium non è consentito circolare in costume da bagno o in topless.

17.4. Non è consentito calpestare aiuole o danneggiare piante e fiori.

17.5. Non è consentito entrare in settori riservati al personale dell’Hotel.

17.6 Non è consentito fumare e consumare cibi e bevande sul bordo piscina o nelle immediate adiacenze della stessa.

17.7 Non è consentito gettare carte e rifiuti fuori dagli appositi cestini.

17.8 Non è consentito entrare con armi, coltelli, bastoni o strumenti considerati contundenti.

17.9 La Direzione, come previsto delle vigenti leggi della Repubblica Italiana, ha diritto di espellere senza preavviso chiunque non rispetti il Regolamento o si comporti in modo da creare danno o disturbo.

17.10 Il Personale di Guardia e Sicurezza incaricato dalla Direzione è tenuto a far rispettare il Regolamento nei confronti di chiunque. Ciascun Cliente nell’atto stesso di accettare l’ospitalità nell’Hotel accetta anche contrattualmente di sottomettersi all’Autorità di detto personale, che è comunque obbligato a sua volta a rispettare sempre le Leggi della Repubblica Italiana e i principi comunemente accettati dalla nostra cultura di cortesia e buona educazione.

18. TARIFFE 18.1 Le tariffe si intendono giornaliere indipendentemente dall’ora di ingresso.

19. SERVIZIO NAVETTA

19.1 L’hotel offre ai propri clienti un servizio navetta gratuito da e per il porto di Sottomonastero (il porto coincide con la fine del corso principale e quindi con il centro storico e commerciale). Il servizio è fruibile ad orari prestabiliti e solo su prenotazione. Al di fuori degli orari prestabiliti non è possibile fruire del servizio navetta.

19.2 La prenotazione della navetta deve avvenire con almeno 2 ore di anticipo rispetto a quello prescelto al fine di consentire al servizio reception di organizzare i trasferimenti.

19.3 La prenotazione della navetta avviene tramite iscrizione nell’apposito prospetto, tenuto presso la reception, del proprio numero di camera con indicazione del numero di persone che fruiranno del trasferimento. In caso di eccedenza di fruitori del servizio rispetto al numero di posti dell’automezzo l’autista effettuerà più viaggi seguendo l’ordine di precedenza indicato nel prospetto. Nel caso in cui si dovessero effettuare più viaggi l’orario dei trasferimenti successivi al primo sarà posticipato di 10 minuti in 10 minuti.

20. DANNEGGIAMENTI E FURTI

20.1 Chi arreca danni all’edificio, ai beni mobili, alle attrezzature ecc. ne è ritenuto legalmente responsabile nell’ambito delle normative vigenti. Furti e danneggiamenti intenzionali verranno immediatamente denunciati. Al momento della partenza il personale della struttura effettua un controllo delle stanze ed i costi per la sostituzione di eventuali danni o la perdita di chiavi vengono addebitati e sono da versarsi al momento del check out.

21. MODIFICHE DEL REGOLAMENTO

21.1 La Direzione si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente Regolamento, che sarà esposto all’ingresso e pubblicato sul sito internet dell’hotel.